Site Overlay

Una tela di vetro

2021 | Langhe
Ristrutturazione di un appartamento di abitazione

Uno sguardo sul paesaggio!

Un progetto di ristrutturazione è diventato l’occasione per trasformare il paesaggio in un dipinto!

La tela si trasforma ogni giorno, con la luce, le stagioni, i colori della campagna…

Questo progetto si colloca in una delle zone più caratteristiche delle Langhe.

L’intervento generale su questo spazioso appartamento era finalizzato ad un complessivo rinnovamento, soprattutto della zona giorno, con un ripensamento dei percorsi distributivi generati dal posizionamento degli arredi.

L’intervento si focalizza su due punti contrapposti, uniti concettualmente dalla generazione di calore.

Con il primo, legato al calore fisico, abbiamo creato un arazzo a parete che va a piegare sul pavimento; una cascata di piastrelle romboidali che riflettono la luce con un effetto movimentato e restituiscono uno sfondo dinamico per la calda fiamma della stufa.

Il secondo invece è legato ad un calore emotivo che nasce dalla percezione di un paesaggio unico nel suo genere.

La vista sui vitigni è assolutamente coinvolgente e mai uguale a se stessa; varia con il il cambiamento della luce solare, con il punto di osservazionema soprattutto con le stagioni. Il brullo invernale esplode nel verde primaverile e nel rigoglio estivo per poi restituire la tavolozza incredibile del foliage autunnale!

Questo tema, esperimento del far entrare il paesaggio, ci ha restituito spazi interessanti e coinvolgenti che innescano il racconto di un territorio straordinario!

La qualità degli interni non vuole sovrastare la vitalità delle persone per cui si è scelto di abbinare elementi e tinte neutre per un’ulteriore evidenza della luminosità di questi spazi!

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content