2015 | Langhe
Progetto delle aree esterne di un fabbricato residenziale
Sfaccettature nel verde…
Il progetto ha previsto la funzionalizzazione dell’area antistante un fabbricato residenziale che risultava inutilizzata; si è prefigurata la realizzazione di una piscina scoperta per uso privato e di una serie di percorsi interni con lo scopo di relazionare il nuovo manufatto con le preesistenze.

La conformazione dei percorsi e le forme stesse della composizione di volumi tendono a rimarcare un legame tra l’ambito residenziale e quello funzionale. I materiali, dal carattere fortemente tradizionale, sono utilizzati in chiave contemporanea nel tentativo di evitare un incoerente citazionismo passatista.



L‘opera più rilevante è rappresentata dalla piscina, intesa come impianto natatorio privato, solarium e volumi tecnico-impiantistici. Essa è stata posizionata all’estremità meridionale del lotto di intervento, a identificare un estremo diagonale in relazione al fabbricato esistente; la conformazione volumetrica ha intenso sviluppare una serie di rapporti con l’esistente, per calarsi dialetticamente nel contesto.