Site Overlay

Sovrapposizioni composte

2015 | Alba
Ristrutturazione edilizia di un appartamento residenziale

Allineamenti suggeriti…

Un appartamento nella prima cintura cittadina diventa abitazione principale per il trasferimento da una casa di campagna.

L’appartamento, mai ristrutturato, presentava ancora le caratteristiche originarie e si è intervenuti modificando lievemente le distribuzioni interne e i materiali di finitura.

L’intenzione progettuale è stata quella di creare degli spazi uniformi e dal carattere neutro; abbiamo lavorato con una palette di colori tendente al grigio con contrasti più chiari a mediare con i colori delle pareti che dal color sabbia estraggono una sfumatura rosata.

Dal punto di vista distributivo, essendo vincolati al posizionamento dei servizi per ragioni impiantistiche, si è scelto di cedere parte dello spazio dell’ingresso alla zona giorno che è sostanzialmente un unico grande spazio ininterrotto tra la cucina e il soggiorno (richiudibile con una doppia porta scorrevole, all’occorrenza).

Il disimpegno che portava originariamente alla zona notte è stato modificato per creare un ripostiglio/lavanderia e dar modo di agevolare i passaggi tra le camere da letto. Abbiamo ottenuto questo risultato con un interessante snodo distributivo in corrispondenza della camera da letto principale.

Il bagno è stato rivisto e quelle che sono le nicchie per la doccia e il ripostiglio diventano la sede dell’armadiatura per l’adiacente camera singola che presenta quindi un armadio con aperture a filo-parete.

Questi giochi distributivi e ad incastro hanno generato ambienti rinnovati e ottimizzati con un utilizzo più funzionale delle superfici interne.

L’intervento si caratterizza infine per un certo numero di “giochi” di incastri con i quali abbiamo voluto dare forma e carattere in modo discreto e non preponderante. Le forme e i materiali si annodano creando dei veri e propri “giunti” a volte estetici e a volte funzionali.

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content