Site Overlay

Roero per Tutti

2022 | Piobesi d’Alba e Corneliano d’Alba
Progetto “Roero per Tutti – Un territorio inclusivo”

Per un territorio inclusivo

Un territorio tutto da scoprire, ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, di ricchezze artistiche e con una grande tradizione enogastronomica.
Proprio per dare a tutti l’opportunità di visitarlo nasce il progetto Roero per Tutti, un progetto di turismo inclusivo, per migliorare l’accoglienza rendendola più accessibile.

Roero per Tutti, promosso dall’Unione Colline del Riddone, rappresentata dai Comuni di Piobesi d’Alba e Corneliano d’Alba, su ideazione dello StudioEco | Architettura e Paesaggio di Alba, prevede, fra le prime azioni, la creazione di un portale dedicato che vuole diventare uno strumento in grado di raccogliere e quindi poter fornire tutte le informazioni inerenti le caratteristiche di accessibilità di un determinato luogo (sia architettonico, artistico, paesaggistico legato ad attività outdoor, sia a carattere commerciale, ristorativo o ricettivo), in modo che ciascuno possa valutarlo in base alle proprie necessità e/o alle diverse esigenze dettate dalle diverse disabilità (motoria, visiva, uditiva, sensoriale, cognitiva), quindi compiere in completa serenità il proprio viaggio o la semplice gita fuori porta evitando “sorprese“.

In un’ottica di ottimizzazione delle risorse, si partirà dalla valorizzazione del ‘già esistente’ sul territorio: le informazioni del portale andranno a vantaggio anche di fasce sociali come gli anziani, o le famiglie con i bambini piccoli, così da mettere al centro dell’esperienza turistica la persona, con i suoi bisogni ed interessi, favorendo, in ogni età della vita e indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche la voglia di scoprire e di compiere un’esperienza di turismo immersiva.
Roero per Tutti sostiene un concetto di accessibilità che include proposte turistiche che vanno incontro ad esigenze diverse innalzando dunque la qualità dei servizi sul territorio: dai trasporti ai musei, dalla ricettività alla ristorazione, dai percorsi allo sport.

Roero per Tutti sostiene un concetto di accessibilità che va oltre la semplice assenza di barriere architettoniche: vuole essere un’iniziativa innovativa ma al contempo concreta, una leva, anche economica, per l’intero territorio. Il progetto vede la partecipazione anche dell’Ecomuseo delle Rocche nel verificare, in qualità di gestore della rete sentieristica locali, quali siano i sentieri accessibili senza particolari difficoltà. Abbiamo inoltre pensato all’accessibilità del portale stesso: il sito sarà costruito con un linguaggio facile per aiutare le persone con disabilità cognitive a comprendere meglio questioni complesse, (per esempio evitando il congiuntivo, i sinonimi e le negazioni; usare frasi brevi). L’ONU ha stilato una serie di norme relative al sostegno e alla comprensione della lingua facile: queste includono i consigli sulla tipografia più leggibile, regole ortografiche personalizzate e consigli su come combinare testo e immagine. Con l’abbattimento delle barriere in Internet, migliorerà anche la fruibilità del sito web e quindi il ranking su Google.

Roero per Tutti prevederà un secondo, importantissimo elemento: quello della formazione, affidata all’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, per facilitare la partecipazione e il confronto con operatori specializzati e sensibilizzare alla cultura dell’accoglienza, migliorando la fruibilità dei servizi turistici, compresi quelli legati alle attività outdoor gestite dall’Ecomuseo delle Rocche e dal Parco, prevedendo una fitta serie di incontri con gli operatori del Roero.

Il progetto è stato realizzato grazie ai contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione CRT

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content