Site Overlay

Nuovo parcheggio comunale a Treiso

2023 |Treiso
Manutenzione straordinaria e riqualificazione area adibita a parcheggio adiacente l’impianto sportivo e conseguente regimazione acque e salvaguardia versante

Infrastrutturazione di contesto

Nell’adempimento delle varie fasi di progettazione ci si è posti nella condizione di valutare l’esito finale dell’intervento attraverso un approccio metodologico che portasse all’individuazione del miglior risultato.

Il progetto risponde ad un’esigenza molto sentita, quella di riordinare la sosta nel centro al fine di rendere coabitatile la presenza dei turisti, risorsa preziosa per il territorio, con il quieto vivere dei residenti che devono veder tutelata la propria qualità di vita, aspetto che generalmente è uno dei punti di forza dei piccoli centri.

Per questa ragione è preferibile individuare una soluzione preferibilmente in continuità con l’esistente piuttosto che lasciare la sosta alla fortuna e alla casualità. Creare una nuova infrastruttura o ampliare una esistente è un impegno economico per un’Amministrazione e questa operazione deve essere giustificata da una necessità evidente ed impellente. Vista la sempre maggiore capacità di attrazione turistica ricettiva delle Langhe nel suo complesso questo comporta ancora aggi, una continua crescita degli arrivi, che fa da volano alla costante apertura di nuove attività imprenditoriali, questo comporta un congestionamento che se non gestito potrebbe inficiare il rapporto di accoglienza che si è instaurato negli anni e peggiorare la qualità di vita dei residenti. La circolazione continua alla ricerca di un punto sosta comporta maggiori emissioni e rumore.

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content