Site Overlay

“Bottega dei Servizi” a Roddino

Interessante progetto sviluppato con il Comune di Roddino.

L’idea di base è insediare nell’edificio delle ex-scuole due attività diverse e complementari: le funzioni si sostengono a vicenda e possono generare attrattività ma in particolare la bottega mira anche alla fornitura di servizi di base (pane, alimentari essenziali, libri e giornali, ecc.) attraverso l’attività di rivendita.

Uno dei problemi maggiori per i piccoli centri è la crescente età media della popolazione e alle progressive difficoltà di approvvigionamento, essendo i nodi di distribuzione sempre più concentrati nelle città.

Bottega dei Servizi” significa proprio questo, non tanto un esercizio di vendita ma un luogo di interazione e incontro legato all’acquisizione di beni essenziali.

Da aprile 2023 “Bottega dei Servizi” ha iniziato la propria attività e si chiamerà “Bottega Incontro“!

L’intervento di recupero integrale dell’ex magazzino comunale ha visto un grande lavoro iniziale di consolidamento e risanamento; l’allestimento ha cercato di mettere in evidenza quelle specificità architettoniche del fabbricato che abbiamo scoperto durante il cantiere e che ci hanno colpito per la tipicità dei dettagli.

Dopo tanto impegno è arrivato il momento di lasciar camminare il progetto con le proprie gambe, speranzosi di aver creato dei buoni presupposti per il successo di questa nuova attività e per la dinamicità di Roddino.

Valorizzare le specificità!

Translate »
scroll to top