Site Overlay

“Bottega Incontro” a Roddino

2023 | Roddino
“Bottega Incontro” – Recupero e rifunzionalizzazione del magazzino comunale nell’edificio delle ex-scuole comunali

Valorizzare le specificità!

Interessante progetto sviluppato con il Comune di Roddino.

L’idea di base è insediare nell’edificio delle ex-scuole due attività diverse e complementari: le funzioni si sostengono a vicenda e possono generare attrattività ma in particolare la bottega mira anche alla fornitura di servizi di base (pane, alimentari essenziali, libri e giornali, ecc.) attraverso l’attività di rivendita.

Uno dei problemi maggiori per i piccoli centri è la crescente età media della popolazione e alle progressive difficoltà di approvvigionamento, essendo i nodi di distribuzione sempre più concentrati nelle città.

Bottega dei Servizi” significa proprio questo, non tanto un esercizio di vendita ma un luogo di interazione e incontro legato all’acquisizione di beni essenziali.

Da aprile 2023 “Bottega dei Servizi” ha iniziato la propria attività con il nome “Bottega Incontro“!

L’intervento di recupero integrale dell’edificio delle ex-scuole (nel tempo utilizzato come magazzino) ha visto un grande lavoro iniziale di consolidamento e risanamento; l’allestimento ha cercato di mettere in evidenza quelle specificità architettoniche del fabbricato che abbiamo scoperto durante il cantiere e che ci hanno colpito per la tipicità dei dettagli.

Il lavoro ha voluto rendere evidente il racconto che questo luogo ci ha donato man mano che il cantiere avanzava; le particolarità, i dettagli, i segni di utilizzo e del tempo non sono stati nascosti ma resi protagonisti.

L’intervento, che lascia volutamente un curioso senso di “non finito, rende possibile per tutti una lettura di come l’intero fabbricato fosse stato concepito e di come questo sia stato utilizzato nel corso dei decenni.

Il senso narrativo del progetto deriva dal non voler negare nessuna fase della storia dell’edificio (anche le più critiche o criticabili) perchè è questa che lo ha generato e che ce lo ha restituito. Senza voler diventare un esercizio di didattica, trovando il suo esito in quello che resta un locale pubblico, questo progetto vuole aprirsi ad una fruizione estesa del luogo innescando curiosità e interesse.

Dopo tanto impegno è arrivato il momento di lasciar camminare il progetto con le proprie gambe, speranzosi di aver creato dei buoni presupposti per il successo di questa nuova attività e per la dinamicità di Roddino.

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content