Site Overlay

Il sentiero di Riccio Pratolino

2021| Sommariva Perno
Progetto “Il sentiero di Riccio Pratolino”

Sulle orme di Riccio Pratolino!

L’idea progettuale si è concentrata su un tema coinvolgente legato alla natura, alle sue molteplici possibilità, calandosi in una realtà ecologica affascinante, difficile da riscontrare in ambito urbano. Prima di tutto l’obiettivo è stato enfatizzare la libertà dei bambini di muoversi liberamente e in autonomia, in modo da creare esperienze diversificate alla scoperta dei segreti del bosco incentrando l’attenzione sugli aspetti più curiosi, che il progetto ha voluto trasformare in una vera e propria esperienza attiva.

Il sentiero di Riccio Pratolino

È stato creato un circuito diviso in due anelli il cui divertente protagonista è il Riccio Pratolino e il suo “emisfero” vitale da scoprire, fatto di movimento (il riccio è un animale molto veloce), ma anche di timidezza e dolcezza, tutte caratteristiche che affascinano i bambini. Il riccio è notturno, difficilmente visibile durante il giorno e poco incline al contatto umano, per questa ragione a differenza di altri animali più facili da vedere, il progetto ha deciso di portare “alla luce” in modo alternativo il suo habitat naturale con le sue molteplici interazioni.

Si è creato per cui, un mix tra allestimenti in grado di stimolare il movimento, l’interazione e il gioco ed altri, che invece, suscitassero stupore, sorpresa, divertimento, allegria, affiancando anche momenti di relax e riposo, proprio come nel ciclo di vita all’interno del bosco.

Questo aspetto è fondamentale per soddisfare in modo più ampio possibile le aspettative dei bambini, perché in relazione a carattere ed educazione, si ha una naturale propensione verso l’esperienza gioco, anche molto movimentata, o quella di osservazione ed apprendimento. Gli allestimenti seguono per cui la “genesi” del bosco, dagli animali, agli insetti, alle piante, ai cibi, con realizzazioni uniche che consentiranno ai bambini un contatto.

LG 2 Garantire un’adeguata dotazione di infrastrutture verdi urbane e periurbane
LG 2 – Garantire un’adeguata dotazione di infrastrutture verdi urbane e periurbane
LG 5 Puntare sulla rigenerazione urbana e rafforzare la tutela del suolo
LG 5 – Puntare sulla rigenerazione urbana e rafforzare la tutela del suolo
LG 7 Sviluppare la prevenzione e il riciclo dei rifiuti verso un’economia circolare
LG 7 – Sviluppare la prevenzione e il riciclo dei rifiuti verso un’economia circolare
LG 13 Promuovere l’eco-innovazione
LG 13 – Promuovere l’eco-innovazione
LG 14 Sviluppare la green economy
LG 14 – Sviluppare la green economy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
scroll to top