Site Overlay

Gnomovia a Mango

2021| Mango
Progetto “Gnomovia Baloc Navirot IL SENTIERO DELLA FANTASIA”

Un mondo magico per i più piccoli!

La Gnomovia cresce con il progetto StudioEco | Architettura e Paesaggio che punta ad implementare l’allestimento del sentiero per renderlo più vivo, coinvolgente e avvincente, pronto ad accogliere sempre più famiglie e bambini.
Il percorso sarà arricchito con la piantumazione di bulbi ed erbe aromatiche nel simpatico Frutteto Magico e con l’Albero della Vite, che sarà posizionato in uno splendido punto panoramico sulle Langhe, da dove si potranno ammirare i vigneti del patrimonio UNESCO.
La vecchia cisterna vedrà l’occasione di trasformarsi in una graziosa opera d’arte, indossando nuove vesti grazie al lavoro dell’artista Tore Milano.

Il sentiero sarà maggiormente percorribile con l’installazione di una staccionata in legno animata dalle figure simpatiche degli Gnomi, ed infine arriveranno anche tante lampade per le passeggiate in notturna.
Al fine di rendere più colorata, profumata e giocosa l’esperienza, il progetto prevede la messa a dimora lungo i bordi del sentiero di bulbi e piante aromatiche (giacinti, narcisi, tulipani, salvia, santoreggia, calendula, ecc..), e la formazione del Frutteto Magico attraverso la piantumazione di alberi tra cui Albicocco, Ciliegio, Pero e Melo per avere un’ampia stagionalità.

Nell’insieme questi interventi disseminati lungo il percorso, contribuiscono a fornire un servizio ampio agli utenti, consentendo di accogliere un numero maggiore di persone, e svolgere attività più varie, come per esempio: i laboratori artistici e naturalistici, gli approfondimenti sull’ecologia delle specie, la merenda al sacco nel Frutteto Magico, la narrazione delle nuove favole intorno alla cisterna artistica.
Inoltre, i volontari si occuperanno della realizzazione di nuove installazioni dedicate agli gnomi, che andranno a completare quelle esistenti.

Siamo lieti di aver contribuito ad arricchire un progetto che ci sta molto a cuore, nato dalla buona volontà dell’Associazione Manganum che con passione e dedizione ha creato un mondo magico per i più piccoli, a cui auguriamo di divertirsi ed apprezzare la meraviglia della natura.

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content