Site Overlay

Centro sportivo comunale di Mango

2009 | Mango
Bando L.R. 93/95 per “Recupero funzionale del centro sportivo comunale”

Sport e socialità

L’intervento di riqualificazione funzionale in progetto è riferibile all’area sportiva comunale del Comune di Mango.
L’area si presenta accessibile direttamente dalla rete stradale in corrispondenza dell’unione tra la Via Beppe Fenoglio e la Strada per Località Canova attraverso uno slargo asfaltato che costituisce un’utile area di sosta per I veicoli diretti all’impianto.


Il nucleo fabbricato principale è costituito dall’edificio situato in corrispondenza della succitata area di sosta, un fabbricato che si eleva per un piano fuori terra e che si presenta volumetricamente composto come somma di due parallelepipedi sfalsati con copertura a falde e manto in tegole.
L’edificio ospita, al piano terreno, un attività ricettiva legata alla ristorazione mentre, al piano inferiore, con accesso laterale (sul fronte del declivio verso la strada) comprende I locali spogliatoio legati all’attività sportiva del Centro comunale.

La coppia di spogliatoi, dislocati secondo una simmetria imperfetta, sono disimpegnati reciprocamente e dotati sia di wc con servizi igienici che di docce; lo stesso piano fornisce pure locali ad uso deposito e magazzino per la custodia dell’attrezzatura sportiva di supporto alle attività svolte.
L’accesso all’area sportiva avviene attraverso un ingresso pedonale-carraio costituito da una cancellata bipartita in due aperture, una laterale che consente il passaggio di persone ed una principale che considera il potenziale ingresso di mezzi di servizio e/o di soccorso.

Ultima ma non per importanza si riportano le considerazioni in merito alla scelta di offrire la possibilità di praticare sport acquatici in riferimento alle caratteristiche benefiche e salutistiche di tali sport.
Il nuoto è una popolare attività ricreativa, in special modo nei paesi caldi oltre ad essere pure uno sport competitivo, e porta diversi benefici per la salute. L’assenza di carichi e di pressioni elevate previene i danni alle ossa e alle articolazioni.

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content