Site Overlay

Belvedere UNESCO a Grinzane Cavour

2017 | Grinzane Cavour
“Il Castello di Grinzane Cavour” – Belvedere presso la salita al Castello

Un bel vedere…

Il progetto nasce nell’ambito dell’accordo UNESCO siglato tra la Regione Piemonte e sei comuni delle Langhe e del Monferrato.
In una posizione privilegiata sulla salita di accesso al Castello di Grinzane Cavour in piena Core Zone, il Belvedere si apre sulle meravigliose vigne del contesto del Barolo.
La volontà di fondere elementi contemporanei come le vasche in acciaio corten per il verde, in contesto con una forte connotazione storica ed agricola, ci ha portato ad una sfida stimolante, coniugare attualità e tradizione in un dialogo senza dissonanze.

Unire, condividere, muoversi sono solo alcuni degli spunti di riflessione che hanno accompagnato lo sviluppo del progetto, come luogo di insieme e confronto tra passato e presente.
Il filo logico che disegna lo spazio è generato dal senso dell’inclusività, l’accessibilità non si limita all’assolvimento di aspetti normativi ma diventa fruizione e possibilità di condividere azioni ed esperienze.

Uno slancio verso il paesaggio, un invito all’esperienza della scoperta del territorio. Una presenza architettonica discreta e rispettosa che accompagna nella salita verso il castello ed invita ad una sosta rinfrescante e giocosa per i bambini per la presenza di giochi inclusivi for-all.

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content