Site Overlay

Notizie

Gnomovia cresce!!!

La Gnomovia cresce! Grazie al contributo della Fondazione CRC, attraverso il Bando Spazi Outdoor, sarà possibile implementare l’allestimento del sentiero per renderlo più vivo, coinvolgente e avvincente! Saremo pronti ad accogliere sempre più famiglie e bambini! Il percorso sarà arricchito con la piantumazione di bulbi ed erbe aromatiche nel simpatico…

Rapporto CRESME 2022

Abbiamo partecipato con interesse alla presentazione del rapporto CRESME 2022 che si è tenuto lo scorso 24 giugno a Cuneo nell’ambito delle iniziative dell’Ordine Architetti PPC. Il Direttore Bellicini ha presentato la particolare situazione internazionale e spiegato quali saranno i fattori socio-economici che guideranno le trasformazioni territoriali dei prossimi anni….

“Edilizia e sostenibilità”

La partecipazione all’evento formativo “Edilizia e sostenibilità” che si è tenuto a Torino lo scorso 23 giugno è stata occasione di aggiornamento professionale in termini di conoscenza e contatto di Aziende impegnate in percorsi volti alla sostenibilità di processo e di prodotto. Conoscere Aziende i cui prodotti possano essere inseriti…

Bando “Residenze di Comunità”

La Fondazione CRC insieme all’Associazione provinciale case di riposo, Confcooperative, Associazione Bottega del possibile, Università di Torino ha condotto una ricerca volta a fotografare lo stato di salute dei servizi per anziani che è confluita nel Quaderno 43 “Residenze di Comunità – un contributo per una nuova filiera delle residenzialità e delle cure domiciliari”. Il bando Residenze di Comunità intende…

Idee illuminanti

C’è una necessità oggettiva di illuminazione degli spazi, soprattutto per questioni di sicurezza e di funzionalità di utilizzo. D’altro canto, l’eccesso di illuminazione genera degli effetti deleteri alla percezione del paesaggio, soprattutto nelle ore notturne quando le visioni panoramiche si trasformano in un mare di puntini luminosi. Se in ambito…

Acqua e circolarità

Quest’estate ci troveremo a fare i conti con l’emergenza siccità. Già si leggono le prime notizie che ci riferiscono di gravi problematiche per il mondo agricolo e primi accenni alla futura esigenza di regimazione del consumo idrico per preservare le scarse quantità disponibili. Il clima cambia, ormai è un dato…

Ospiti in cantina

Torniamo sull’argomento “cantine“, sollecitati dai pensieri evocati dal recente evento-mostra “Nuove Cantine italiane. Territori e architetture” all’Agenzia di Pollenzo e dal risiedere in luoghi in cui questi temi sono sempre di attualità. Progettare per chi vinifica significa realizzare quanto la cantina sia considerata dagli operatori un luogo di produzione e…

Il fascino dell’imperfezione

La gelida perfezione delle “soluzioni da manuale” o la certezza del consenso con la replica del “già visto” non ci appassionano; la progettazione è un terreno disseminato di anomalie. I richiami e le evocazioni di una necessaria bellezza ci appaiono tanto frequenti quanto banali. La bellezza, quando largamente riconosciuta, si…

Esiste il “diritto al marciapiede”?

In questi giorni si è concluso il cantiere che prevedeva la consegna di un primo lotto di lavorazioni, per opere preliminari alla realizzazione della “Bottega dei Servizi” del Comune di Roddino. Questa prima tornata, che apre alla seconda, più propriamente realizzativa, si finalizzava al consolidamento e al risanamento degli ambienti che ospiteranno i locali della Bottega dei Servizi e…

La pigrizia del committente

Ci è capitato di sentir parlare della pigrizia della committenza. Ci ha subito incuriosito questo aspetto di chi gestisce grandi progetti e ci ha fatto riflettere su quanto si sia progettisti e quanto garanti di obiettivi. La pigrizia della committenza risiederebbe nella scelta di quelle realtà professionali che, in maniera…

Lavorare green?

Quanto tempo trascorriamo in ufficio? Con che sensazione apriamo gli occhi al suono della sveglia ogni mattina? Sappiamo che il lavoro nobilita, ma ancor più spesso stanca. La trattatistica gestionale ci spiega approcci, tecniche e tendenze per aumentare la produttività: workflows dettagliatissimi, time tracking esasperato, riunioni di coordinamento, coffee breaks operativi e chi più ne ha più ne metta.Siamo volutamente ironici ma sappiamo che…

Biodiversità urbana

La città, storicamente, nasce da un’esigenza di ottimizzazione. Con questa affermazione non intendiamo far rabbrividire gli Urbanisti, che saprebbero argomentare in modo molto più esteso e documentato, ma provare a semplificare il concetto che secondo noi sta alla base del vivere contemporaneo. “Ottimizzare” attraverso la “condivisione” è la base del…

Fontanelle

I nostri progetti in ambito di infrastrutturazione si rivolgono a chi si avvicina ad un territorio alla ricerca delle sue peculiarità. Questo è un approccio che non è prettamente “turistico” ma generico, molte volte gli stessi residenti non conoscono le bellezze dei propri luoghi, benché li frequentino quotidianamente. Che ci…

Finalmente piove!!!

Per chi come noi è abituato a lavorare con progetti outdoor il clima rappresenta senza dubbio un partner progettuale. Nei progetti che prevedono l’infrastrutturazione di luoghi come giardini, parchi, percorsi turistici naturali spesso ci si trova a smuovere il terreno e a sagomarlo in funzione del risultato atteso. Mentre per…

Bando di contributo PNRR-M1C3 Turismo e Cultura

La Direzione Cultura e Commercio della Regione Piemonte ha aperto il seguente bando di contributo legato al PNRR – M1C3 Turismo e Cultura – Misura 2 “Rigenerazione piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. Gli obiettivi dell’Investimento 2.2…

18 milioni per le strutture ricettive

Turismo accessibile, un fondo da 18 milioni per la certificazione delle strutture ricettive.L’iniziativa dei Ministeri del Turismo e delle Disabilità, ha l’obiettivo di redigere una mappatura completa dei luoghi accessibili a persone disabili.Possono accedere al bando gli alberghi, gli esercizi extra-alberghieri, gli stabilimenti termali e balneari e le strutture dirette…

Nuovi paradigmi urbani?

Quando si ragiona di spazio, sia in ambito pubblico che privato, sempre più ci si ritrova ad affrontare il tema del “verde”. Il passaggio da un argomento che garantisca il politicamente corretto ad un reale approccio progettuale si sta poco a poco (o forse rapidamente?) delineando nelle richieste delle committenze.Questa…

Buona Pasqua!!!

Chi segue le attività del nostro Studio avrà notato l’assenza delle ultime settimane. Siamo stati molto impegnati nell’elaborazione di tre nuovi progetti a scala territoriale e presto ve li presenteremo per raccogliere le vostre opinioni!In occasione delle festività pasquali che si avvicinano, in un periodo che continua a presentare non…

Serata all’UNI-TRE di Corneliano d’Alba

StudioEco | Architettura e Paesaggio è stato invitato dall’UNI-TRE di Corneliano d’Alba a tenere una lezione sul tema dell’infrastrutturazione turistica. La serata è stata molto interessante perché, come abbiamo dichiarato apertamente con la presentazione dell’immagine che vedete, non abbiamo voluto salire in cattedra ma intavolare un dialogo aperto.Il tema della creazione di reti di accessibilità e…

Arrivederci a gennaio!!!

Questi ultimi mesi sono stati molto impegnativi per tutti noi di StudioEco | Architettura e Paesaggio!Nelle scorse settimane abbiamo accettato alcuni nuovi incarichi che ci impegneranno su tematiche molto interessanti, ma anche assai impegnative!Siamo molto entusiasti e motivati per cui vorremmo partire al 100% con il nuovo anno!!!Ci prendiamo qualche…

Buone Festività!!!

Chiudiamo l’anno con una riflessione.Il 2021 è stato un anno impegnativo.Il lavoro svolto è stato notevole e questo ha evidenziato alcune necessità di cambiamento.L’anno nuovo ci accompagnerà in tante novità che intendiamo introdurre nella vitalità del nostro Studio di Architettura.Impazienti di ritrovarci insieme per sviluppare nuovi progetti, auguriamo a tutti…

Roero per tutti

Grazie alla lungimiranza dell’Unione dei Comuni del Riddone, composta dai comuni di Corneliano d’Alba e Piobesi d’Alba, è nato il progetto Roero per Tutti, un’iniziativa volta a cambiare l’approccio turistico locale con particolare attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie, in un’ottica di inclusività. L’idea sviluppata dalla sinergia…

Che cos’è #green?

Assistiamo ad un proliferare di progetti green, o sedicenti tali.Noi stessi siamo piacevolmente caduti nella trappola, ebbene sì, ammettiamo che questa definizione ci piace moltissimo!E’ raro che una parola riesca a sintetizzare molteplici caratteristiche e risulti, tutto sommato, anche simpatica.Questo è il caso del green che racchiude in se, o…

Non tutto è da buttare!

Vi abbiamo già parlato del progetto “A passo d’albero” sviluppato da StudioEco | Architettura e Paesaggio con il Comune di Verduno: un lavoro interessante sotto molti punti di vista! L’intervento generale aveva la finalità di intervenire sul palazzo comunale e sulle aree esterne, con particolare attenzione all’accessibilità e alla fruibilità…

Grazie Domenico!

Grazie all’artista Domenico Poponi per questo meraviglioso dono! Abbiamo conosciuto Domenico in occasione della sua mostra a Castellinaldo d’Alba, nella Chiesa di San Servasio, una delle tappe dei Sentieri dei Frescanti progetto ideato e coordinato da StudioEco | Architettura e Paesaggio. La storia di Domenico è molto affascinante nonostante sia…

Imparare dal passato

In StudioEco | Architettura e Paesaggio proponiamo soluzioni tecnologicamente avanzate per rendere i nostri progetti sostenibili dal punto di vista ambientale. Approfondiamo gli argomenti documentandoci e cercando di essere quanto più aggiornati possibile. Consideriamo molte applicazioni assolutamente innovative. Capita poi di notare che alcune azioni di efficientamento fossero già applicate…

Gnomovia!

Spesso la nostra Professione di Architetti si appesantisce di procedure e burocrazia ma a volte riesce ancora a stupirci! Quale lavoro, se non il nostro, può portarti alla scoperta (addirittura) di una Gnomovia?!! E così, durante un sopralluogo di valutazione, ci ritroviamo immersi in un mondo fatato e sospeso popolato…

Famiglie e outdoor

E’ un luogo comune che la vita famigliare porti all’abbandono dell’outdoor. In realtà le attività all’aperto con i nostri baby-trekker saranno molto coinvolgenti! Occorrerà accettare qualche compromesso rispetto alle nostre abitudini per adeguare i ritmi e gli sforzi alle capacità dei più piccoli, lo stesso raggiungimento della meta del percorso…

La Parola d’ordine è Go Green!

Nella progettazione di interventi in ambito turistico, quali approcci si dovrebbero adottare per essere rispettosi dell’ambiente? Per il 74% degli italiani intervistati il turismo sostenibile è la via più sicura per il post Covid[Fonte: Lentepubblica] Secondo l’Enit, l’Italia è capofila del viaggio eco friendly ed è uno dei Paesi preferiti dai turisti…

Progetto “A passo d’albero”

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della sede municipale di Verduno che includono gli interventi progettati da StudioEco per la rifunzionalizzazione delle aree esterne.I nuovi spazi, pensati secondo principi di inclusività, presentano la nuova rampa di accesso, il nascente giardino sensoriale con giochi e bacheche “for all” oltre…

Dinuovo al lavoro!

Il caldo di agosto aveva fatto cadere a terra la nostra targa. Era il segnale che c’era bisogno di una pausa…Dopo qualche giorno di STOP siamo tornati operativi e chiudiamo questa prima settimana di lavoro con molta soddisfazione!Abbiamo ritrovato i nostri Committenti, ripreso i progetti in corso e già impostato i…

Translate »
scroll to top