Site Overlay

Notizie

Giornata Nazionale del Paesaggio

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio che si celebra il 14 marzo per “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”, StudioEco Architettura e Paesaggio vi presenta Cesare di Magliano Alfieri, classe 1925, innamorato dei paesaggi del Roero che, grazie alla propria caparbietà, ha contribuito alla…

Incontri all’AFF 2024

Sabato 3 febbraio 2024 abbiamo partecipato all’inaugurazione della mostra organizzata dal Gruppo Fotografico Albese nell’ambito del “ALBA FOTO FESTIVAL“. Muovendoci tra gli originali allestimenti ci siamo imbattuti in questo bellissimo report fotografico che ci coinvolge in quanto racconta la nascita di Bottega Incontro nei locali ex-magazzino comunale di Roddino. Avendo…

Un nido di pietra

I muretti a secco sono l’espressione di culture e modelli di gestione del territorio ormai pressoché scomparsi. Rintracciabili in numerosi Paesi europei, in Italia si ritrovano principalmente in aree rurali. Dissodare il terreno durante le lavorazioni agricole forniva in passato il materiale da costruzione per queste opere la cui funzione…

Beppe Malò, Guardare

Guardare è il primo passo per conoscere; azione spesso considerata istintiva si rivela invece sostanziale per chi vuole capire. La mostra fotografica “Guardare” ci trasporta verso una riflessione sulle persone e sui luoghi attraverso una selezione di scatti realizzati dal fotografo e giornalista albese Giuseppe Malò. Vi invitiamo a visitarla!…

Guardiamo in alto!!!

Per le festività Natalizie prendetevi un po’ di tempo e osservate, magari con il naso all’insù, i dettagli, le forme, tutto ciò che l’Arte e l’Architettura possono svelare e lasciatevi sorprendere da quel tocco unico, che la mente umana ha prodotto per rendere migliore lo spazio che ci circonda, per…

Uno spazio ritrovato

Inaugurata lo scorso ottobre, presso l’area verde Don Paolo Tablino ad Alba, l’opera d’arte permanente «Marsabit», di Samuel Di Blasi. La scultura, una fusione in alluminio collocata nella rotonda centrale del parco, nasce per ricordare Don Paolo Tablino, missionario a Marsabit in Kenya dove è deceduto ed è stato sepolto il…

Giornata internazionale della montagna 2023

Sapevate che oggi 11 dicembre ricorre la Giornata internazionale della montagna per l’anno 2023? Questa ricorrenza, nata nel 2003, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza sui temi legati alle montagne e per riconoscere il ruolo cruciale che svolgono nella sostenibilità globale. Nel richiamare l’importanza della salvaguardia…

La valorizzazione del paesaggio

Si è tenuto ieri, 6 dicembre 2023, presso il Circolo dei Lettori a Torino un convegno organizzato e promosso da Regione Piemonte. Abbiamo assistito con interesse all’intera giornata di lavori, approfondendo le esperienze di pianificazione territoriale in ambito paesaggistico della Regione Puglia, della Regione Toscana e della Regione Piemonte. Sono…

Visita roeropertutti.it !

E’ online il portale roeropertutti.it !!! Il progetto Roero per Tutti, promosso dall’Unione Colline del Riddone, rappresentata dai Comuni di Piobesi d’Alba e Corneliano d’Alba, su ideazione dello StudioEco | Architettura e Paesaggio di Alba, ha previsto la creazione di un portale dedicato che vuole diventare uno strumento in grado di raccogliere e quindi poter…

Paesaggi autunnali nelle Langhe

Anche il tempo del lavoro è scandito dal trascorrere delle stagioni e l’autunno si caratterizza per le temperature ancora miti, senza il solleone estivo. Ma la vera fortuna è poter intervallare i necessari sopralluoghi con delle viste stupende sulle nostre colline che prendono colore! I colori dell’autunno sono spettacolari!!!Aspettandovi di…

European Week for Waste Reduction (EWWR)

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – EWWR (European Week for Waste Reduction) è un progetto che si articola in eventi nazionali e locali, curati da enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni, organizzazioni no profit, scuole, università e aziende. Scopo dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto all’impatto che…

Radio Alba con Marcello Press!!!

Questa mattina, 27 ottobre 2023, alle ore 10.00, l’Arch. Silvana Pellerino di StudioEco | Architettura e Paesaggio sarà online su Radio Alba in dialogo con Marcello Press Pasquero! Parleremo dei nostri progetti, quelli in corso con qualche novità in anteprima!!! Vi aspettiamo alle 10 su Radio Alba !!! 🔗 https://www.radioalba.it…

Nuovi progetti outdoor!

Approfittiamo del clima ancora favorevole di questo inizio ottobre per avviare le prima fasi di un nuovo progetto outdoor che ci impegnerà per le prossime settimane. Un buon lavoro parte sempre da un rilievo affidabile dei luoghi! Rilevare lunghi percorsi o ampie superfici è un’operazione molto diversa dalle misurazioni che…

Alba in bici!

StudioEco promuove la conoscenza dei territori attraverso una mobilità lenta e sostenibile! Segnaliamo questo evento nella nostra Città che coniuga la promozione dell’attività sportiva con un modo dinamico e sostenibile di visitarla. L’evento è supportato dagli amici di FIAB Alba Salinbici, organizzazione che promuove l’utilizzo della bicicletta quale mezzo sostenibile…

Bottega Incontro al DocuMenteur FilmFest

Dopo tanto impegno nella progettazione e nella realizzazione, è per noi una grande soddisfazione vedere “Bottega Incontro” che prende vita e inizia a raccontarsi autonomamente! Accogliamo l’invito della Pro Loco di Roddino a partecipare numerosi all’evento che si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 20.30 presso Bottega Incontro per…

Marc Augé

Ci ha lasciati ieri l’etnologo, scrittore e filosofo francese Marc Augé, uno dei maggiori e più influenti antropologi a livello internazionale, era nato a Poitiers il 2 settembre 1935. Noto per le sue ricerche in Africa occidentale, è passato poi ad occuparsi di un’antropologia dei mondi contemporanei e della dimensione…

Conoscere e praticare il Paesaggio

Abbiamo partecipato con interesse all’evento “Conoscere e praticare il Paesaggio” che si è tenuto lo scorso 26 giugno 2023 ad Alba nell’ambito delle iniziative dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Cuneo. L’incontro, che ha visto la presenza dei rappresentanti del nostro Ordine territoriale e la partecipazione di Regione Piemonte. Hanno…

Le case dei bambini

Grazie Esmeralda e Letizia!Anche i vostri progetti sono sulla bacheca di StudioEco! La nostra bacheca, grande quanto tutta una parete, è il luogo dove appendiamo le tavole dei progetti che vogliamo avere sempre sott’occhio per valutare, ragionare, migliorare… Queste idee sono per noi quasi un programma: originalità, sobrietà, ambiente. Quello…

Inaugurazione “Bottega Incontro”

Ultimi preparativi per la presentazione di “Bottega Incontro” che si insedierà nei locali ideati da StudioEco nell’ambito del progetto “Bottega dei Servizi“. Siamo lieti di invitarVi all’evento di inaugurazione di Prospettive/Perspectives che si terrà sabato 22 aprile 2023 alle ore 14.00 a Roddino in via Marconi n.12 per darci un…

Buona Pasqua!!!

Tutte le nostre espressioni… Stiamo vivendo un momento di grande impegno ma è sempre difficile abituarsi ai cambiamenti! Progetti che si avviano, procedono, si concludono… Nuovi incontri e conoscenze consolidate si alternano in questa avventura che ha il senso continuo della novità!!! Buona Pasqua! Informiamo che StudioEco sarà chiuso dal…

Roero per Tutti, parte la formazione!

Il progetto Roero per tutti, promosso dall’Unione Colline del Riddone, rappresentata dal Comuni di Piobesi d’Alba e Corneliano d’Alba, su ideazione di StudioEco Architettura e Paesaggio, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, prevede, fra le prime azioni, la creazione di un portale dedicato che vuole diventare uno strumento in grado di raccogliere e…

Buone Festività 2022!!!

Ci ritroviamo in questa chiusura d’anno a ripensare al tanto lavoro fatto insieme… Quest’anno ci siamo applicati sia in ambito pubblico sia privato, con progetti di architettura e a scala territoriale. Il nostro impegno continua nel cercare una visione organica negli interventi sul territorio! Siamo già impazienti di affrontare i…

Graduatoria del Bando Pubblico “Sviluppo di itinerari e infrastrutture per il turismo outdoor fruibili da famiglie con bambini”

Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti nell’ambito dell’OPERAZIONE 7.5.2 “Sviluppo di itinerari e infrastrutture per il turismo outdoor fruibili da famiglie con bambini” promossa dal GAL Langhe Roero Leader. I progetti realizzati per i Comuni di Sommariva Perno, Mango, e Castiglione Tinella sono rientrati in graduatoria, ottenendo un importante…

Finanziamenti per la realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi per minori e famiglie

Regione Piemonte annuncia l’erogazione di finanziamenti destinati al sostegno di progetti per la realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie da parte dei Comuni del territorio regionale: realizzare occasioni di svago, crescita e rafforzamento, sviluppando conoscenze, competenze e autostima, ritrovando energie e fiducia; promuovere l’utilizzo…

Finanziamento a fondo perduto a sostegno al settore turistico e valorizzazione del patrimonio informativo.

Il Ministero del Turismo ha emanato il bando finalizzato a selezionare progetti (“Progetti per la Montagna”) per la valorizzazione turistica del patrimonio montano e per il potenziamento delle infrastrutture esistenti, per la fruizione sostenibile, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Le candidature per il finanziamento dei Progetti per…

Grazie per la partecipazione alla presentazione di Roero per Tutti!!!

Grande partecipazione ieri sera per la presentazione di Roero per Tutti, promosso dall’Unione Colline del Riddone, rappresentata dai Comuni di Piobesi d’Alba e Corneliano d’Alba, su ideazione di StudioEco | Architettura e Paesaggio! Il progetto prevede, fra le prime azioni, la creazione di un portale dedicato che vuole diventare uno strumento in grado di raccogliere e quindi…

Gnomovia cresce!!!

La Gnomovia cresce! Grazie al contributo della Fondazione CRC, attraverso il Bando Spazi Outdoor, sarà possibile implementare l’allestimento del sentiero per renderlo più vivo, coinvolgente e avvincente! Saremo pronti ad accogliere sempre più famiglie e bambini! Il percorso sarà arricchito con la piantumazione di bulbi ed erbe aromatiche nel simpatico…

Rapporto CRESME 2022

Abbiamo partecipato con interesse alla presentazione del rapporto CRESME 2022 che si è tenuto lo scorso 24 giugno a Cuneo nell’ambito delle iniziative dell’Ordine Architetti PPC. Il Direttore Bellicini ha presentato la particolare situazione internazionale e spiegato quali saranno i fattori socio-economici che guideranno le trasformazioni territoriali dei prossimi anni….

“Edilizia e sostenibilità”

La partecipazione all’evento formativo “Edilizia e sostenibilità” che si è tenuto a Torino lo scorso 23 giugno è stata occasione di aggiornamento professionale in termini di conoscenza e contatto di Aziende impegnate in percorsi volti alla sostenibilità di processo e di prodotto. Conoscere Aziende i cui prodotti possano essere inseriti…

Bando “Residenze di Comunità”

La Fondazione CRC insieme all’Associazione provinciale case di riposo, Confcooperative, Associazione Bottega del possibile, Università di Torino ha condotto una ricerca volta a fotografare lo stato di salute dei servizi per anziani che è confluita nel Quaderno 43 “Residenze di Comunità – un contributo per una nuova filiera delle residenzialità e delle cure domiciliari”. Il bando Residenze di Comunità intende…

Idee illuminanti

C’è una necessità oggettiva di illuminazione degli spazi, soprattutto per questioni di sicurezza e di funzionalità di utilizzo. D’altro canto, l’eccesso di illuminazione genera degli effetti deleteri alla percezione del paesaggio, soprattutto nelle ore notturne quando le visioni panoramiche si trasformano in un mare di puntini luminosi. Se in ambito…

Acqua e circolarità

Quest’estate ci troveremo a fare i conti con l’emergenza siccità. Già si leggono le prime notizie che ci riferiscono di gravi problematiche per il mondo agricolo e primi accenni alla futura esigenza di regimazione del consumo idrico per preservare le scarse quantità disponibili. Il clima cambia, ormai è un dato…

Ospiti in cantina

Torniamo sull’argomento “cantine“, sollecitati dai pensieri evocati dal recente evento-mostra “Nuove Cantine italiane. Territori e architetture” all’Agenzia di Pollenzo e dal risiedere in luoghi in cui questi temi sono sempre di attualità. Progettare per chi vinifica significa realizzare quanto la cantina sia considerata dagli operatori un luogo di produzione e…

Il fascino dell’imperfezione

La gelida perfezione delle “soluzioni da manuale” o la certezza del consenso con la replica del “già visto” non ci appassionano; la progettazione è un terreno disseminato di anomalie. I richiami e le evocazioni di una necessaria bellezza ci appaiono tanto frequenti quanto banali. La bellezza, quando largamente riconosciuta, si…

Esiste il “diritto al marciapiede”?

In questi giorni si è concluso il cantiere che prevedeva la consegna di un primo lotto di lavorazioni, per opere preliminari alla realizzazione della “Bottega dei Servizi” del Comune di Roddino. Questa prima tornata, che apre alla seconda, più propriamente realizzativa, si finalizzava al consolidamento e al risanamento degli ambienti che ospiteranno i locali della Bottega dei Servizi e…

La pigrizia del committente

Ci è capitato di sentir parlare della pigrizia della committenza. Ci ha subito incuriosito questo aspetto di chi gestisce grandi progetti e ci ha fatto riflettere su quanto si sia progettisti e quanto garanti di obiettivi. La pigrizia della committenza risiederebbe nella scelta di quelle realtà professionali che, in maniera…

Lavorare green?

Quanto tempo trascorriamo in ufficio? Con che sensazione apriamo gli occhi al suono della sveglia ogni mattina? Sappiamo che il lavoro nobilita, ma ancor più spesso stanca. La trattatistica gestionale ci spiega approcci, tecniche e tendenze per aumentare la produttività: workflows dettagliatissimi, time tracking esasperato, riunioni di coordinamento, coffee breaks operativi e chi più ne ha più ne metta.Siamo volutamente ironici ma sappiamo che…

Biodiversità urbana

La città, storicamente, nasce da un’esigenza di ottimizzazione. Con questa affermazione non intendiamo far rabbrividire gli Urbanisti, che saprebbero argomentare in modo molto più esteso e documentato, ma provare a semplificare il concetto che secondo noi sta alla base del vivere contemporaneo. “Ottimizzare” attraverso la “condivisione” è la base del…

Fontanelle

I nostri progetti in ambito di infrastrutturazione si rivolgono a chi si avvicina ad un territorio alla ricerca delle sue peculiarità. Questo è un approccio che non è prettamente “turistico” ma generico, molte volte gli stessi residenti non conoscono le bellezze dei propri luoghi, benché li frequentino quotidianamente. Che ci…

Finalmente piove!!!

Per chi come noi è abituato a lavorare con progetti outdoor il clima rappresenta senza dubbio un partner progettuale. Nei progetti che prevedono l’infrastrutturazione di luoghi come giardini, parchi, percorsi turistici naturali spesso ci si trova a smuovere il terreno e a sagomarlo in funzione del risultato atteso. Mentre per…

Bando di contributo PNRR-M1C3 Turismo e Cultura

La Direzione Cultura e Commercio della Regione Piemonte ha aperto il seguente bando di contributo legato al PNRR – M1C3 Turismo e Cultura – Misura 2 “Rigenerazione piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. Gli obiettivi dell’Investimento 2.2…

18 milioni per le strutture ricettive

Turismo accessibile, un fondo da 18 milioni per la certificazione delle strutture ricettive.L’iniziativa dei Ministeri del Turismo e delle Disabilità, ha l’obiettivo di redigere una mappatura completa dei luoghi accessibili a persone disabili.Possono accedere al bando gli alberghi, gli esercizi extra-alberghieri, gli stabilimenti termali e balneari e le strutture dirette…

Nuovi paradigmi urbani?

Quando si ragiona di spazio, sia in ambito pubblico che privato, sempre più ci si ritrova ad affrontare il tema del “verde”. Il passaggio da un argomento che garantisca il politicamente corretto ad un reale approccio progettuale si sta poco a poco (o forse rapidamente?) delineando nelle richieste delle committenze.Questa…

Buona Pasqua!!!

Chi segue le attività del nostro Studio avrà notato l’assenza delle ultime settimane. Siamo stati molto impegnati nell’elaborazione di tre nuovi progetti a scala territoriale e presto ve li presenteremo per raccogliere le vostre opinioni!In occasione delle festività pasquali che si avvicinano, in un periodo che continua a presentare non…

Serata all’UNI-TRE di Corneliano d’Alba

StudioEco | Architettura e Paesaggio è stato invitato dall’UNI-TRE di Corneliano d’Alba a tenere una lezione sul tema dell’infrastrutturazione turistica. La serata è stata molto interessante perché, come abbiamo dichiarato apertamente con la presentazione dell’immagine che vedete, non abbiamo voluto salire in cattedra ma intavolare un dialogo aperto.Il tema della creazione di reti di accessibilità e…

Arrivederci a gennaio!!!

Questi ultimi mesi sono stati molto impegnativi per tutti noi di StudioEco | Architettura e Paesaggio!Nelle scorse settimane abbiamo accettato alcuni nuovi incarichi che ci impegneranno su tematiche molto interessanti, ma anche assai impegnative!Siamo molto entusiasti e motivati per cui vorremmo partire al 100% con il nuovo anno!!!Ci prendiamo qualche…

Buone Festività!!!

Chiudiamo l’anno con una riflessione.Il 2021 è stato un anno impegnativo.Il lavoro svolto è stato notevole e questo ha evidenziato alcune necessità di cambiamento.L’anno nuovo ci accompagnerà in tante novità che intendiamo introdurre nella vitalità del nostro Studio di Architettura.Impazienti di ritrovarci insieme per sviluppare nuovi progetti, auguriamo a tutti…

Roero per tutti

Grazie alla lungimiranza dell’Unione dei Comuni del Riddone, composta dai comuni di Corneliano d’Alba e Piobesi d’Alba, è nato il progetto Roero per Tutti, un’iniziativa volta a cambiare l’approccio turistico locale con particolare attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie, in un’ottica di inclusività. L’idea sviluppata dalla sinergia…

Che cos’è #green?

Assistiamo ad un proliferare di progetti green, o sedicenti tali.Noi stessi siamo piacevolmente caduti nella trappola, ebbene sì, ammettiamo che questa definizione ci piace moltissimo!E’ raro che una parola riesca a sintetizzare molteplici caratteristiche e risulti, tutto sommato, anche simpatica.Questo è il caso del green che racchiude in se, o…

Non tutto è da buttare!

Vi abbiamo già parlato del progetto “A passo d’albero” sviluppato da StudioEco | Architettura e Paesaggio con il Comune di Verduno: un lavoro interessante sotto molti punti di vista! L’intervento generale aveva la finalità di intervenire sul palazzo comunale e sulle aree esterne, con particolare attenzione all’accessibilità e alla fruibilità…

Grazie Domenico!

Grazie all’artista Domenico Poponi per questo meraviglioso dono! Abbiamo conosciuto Domenico in occasione della sua mostra a Castellinaldo d’Alba, nella Chiesa di San Servasio, una delle tappe dei Sentieri dei Frescanti progetto ideato e coordinato da StudioEco | Architettura e Paesaggio. La storia di Domenico è molto affascinante nonostante sia…

Imparare dal passato

In StudioEco | Architettura e Paesaggio proponiamo soluzioni tecnologicamente avanzate per rendere i nostri progetti sostenibili dal punto di vista ambientale. Approfondiamo gli argomenti documentandoci e cercando di essere quanto più aggiornati possibile. Consideriamo molte applicazioni assolutamente innovative. Capita poi di notare che alcune azioni di efficientamento fossero già applicate…

Gnomovia!

Spesso la nostra Professione di Architetti si appesantisce di procedure e burocrazia ma a volte riesce ancora a stupirci! Quale lavoro, se non il nostro, può portarti alla scoperta (addirittura) di una Gnomovia?!! E così, durante un sopralluogo di valutazione, ci ritroviamo immersi in un mondo fatato e sospeso popolato…

Famiglie e outdoor

E’ un luogo comune che la vita famigliare porti all’abbandono dell’outdoor. In realtà le attività all’aperto con i nostri baby-trekker saranno molto coinvolgenti! Occorrerà accettare qualche compromesso rispetto alle nostre abitudini per adeguare i ritmi e gli sforzi alle capacità dei più piccoli, lo stesso raggiungimento della meta del percorso…

La Parola d’ordine è Go Green!

Nella progettazione di interventi in ambito turistico, quali approcci si dovrebbero adottare per essere rispettosi dell’ambiente? Per il 74% degli italiani intervistati il turismo sostenibile è la via più sicura per il post Covid[Fonte: Lentepubblica] Secondo l’Enit, l’Italia è capofila del viaggio eco friendly ed è uno dei Paesi preferiti dai turisti…

Progetto “A passo d’albero”

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della sede municipale di Verduno che includono gli interventi progettati da StudioEco per la rifunzionalizzazione delle aree esterne.I nuovi spazi, pensati secondo principi di inclusività, presentano la nuova rampa di accesso, il nascente giardino sensoriale con giochi e bacheche “for all” oltre…

Dinuovo al lavoro!

Il caldo di agosto aveva fatto cadere a terra la nostra targa. Era il segnale che c’era bisogno di una pausa…Dopo qualche giorno di STOP siamo tornati operativi e chiudiamo questa prima settimana di lavoro con molta soddisfazione!Abbiamo ritrovato i nostri Committenti, ripreso i progetti in corso e già impostato i…

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content