Site Overlay

Notizie

Che cos’è #green?

Assistiamo ad un proliferare di progetti green, o sedicenti tali.Noi stessi siamo piacevolmente caduti nella trappola, ebbene sì, ammettiamo che questa definizione ci piace moltissimo!E’ raro che una parola riesca a sintetizzare molteplici caratteristiche e risulti, tutto sommato, anche simpatica.Questo è il caso del green che racchiude in se, o li sottintende, aspetti tecnici e di approccio culturale.Ma che cos’è davvero green?Troppo facile dire che “non è green tutto ciò che è verde” così come…

Scuole innovative: maxi concorso di progettazione?

La recente notizia dell’intenzione da parte del Ministero dell’Istruzione di indire i concorsi di progettazione a due gradi per la realizzazione di scuole innovative ci ha fatto tornare in mente alcuni ragionamenti fatti in occasione della partecipazione al concorso di idee per il progetto Torino fa scuola, promosso dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Giovanni Agnelli, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola. Il progetto presentato si basava su…

Non tutto è da buttare!

Vi abbiamo già parlato del progetto “A passo d’albero” sviluppato da StudioEco | Architettura e Paesaggio con il Comune di Verduno: un lavoro interessante sotto molti punti di vista! L’intervento generale aveva la finalità di intervenire sul palazzo comunale e sulle aree esterne, con particolare attenzione all’accessibilità e alla fruibilità for all. L’intervento è stato cofinanziato dal GAL Langhe Roero Leader e dalla Fondazione CRC che hanno creduto nella bontà del progetto. Il giardino è…

Grazie Domenico!

Grazie all’artista Domenico Poponi per questo meraviglioso dono! Abbiamo conosciuto Domenico in occasione della sua mostra a Castellinaldo d’Alba, nella Chiesa di San Servasio, una delle tappe dei Sentieri dei Frescanti progetto ideato e coordinato da StudioEco | Architettura e Paesaggio. La storia di Domenico è molto affascinante nonostante sia intrisa di sofferenza, ma che lui gestisce con grande forza, grazie alla sua passione per la pittura che lo porta a 52 anni, durante la…

Imparare dal passato

In StudioEco | Architettura e Paesaggio proponiamo soluzioni tecnologicamente avanzate per rendere i nostri progetti sostenibili dal punto di vista ambientale. Approfondiamo gli argomenti documentandoci e cercando di essere quanto più aggiornati possibile. Consideriamo molte applicazioni assolutamente innovative. Capita poi di notare che alcune azioni di efficientamento fossero già applicate anche nei secoli scorsi, magari in modo più “rustico” ma sostanzialmente funzionante. Tutto sommato la sostenibilità non è una questione di stravolgimenti innovativi ma, forse,…

Soluzioni personalizzate per problemi comuni!

Ci troviamo ad osservare uno strano oggetto e capiamo che la passione per il proprio mestiere si esprime in molti modi ed è spesso la quotidianità a rivelarne la forma: questo è vero per ogni tipo di lavoro! Ogni giorno ci capita di affrontare situazioni che derivano da casistiche molto varie. A volte i problemi sono noti e a volte invece costituiscono una novità, lo sforzo è però sempre quello di innescare un ragionamento! In…

Gnomovia!

Spesso la nostra Professione di Architetti si appesantisce di procedure e burocrazia ma a volte riesce ancora a stupirci! Quale lavoro, se non il nostro, può portarti alla scoperta (addirittura) di una Gnomovia?!! E così, durante un sopralluogo di valutazione, ci ritroviamo immersi in un mondo fatato e sospeso popolato di gnomi, fate, streghe e animaletti fantastici! Una Gnomovia: un sentiero di scoperta che con leggerezza ci insegna il rispetto per l’ambiente e ci mostra, in modo…

Superbonus 110% al 2023: notizie attese!

Il Consiglio dei Ministri n.38 del 29 Settembre 2021 ha approvato la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 che contiene la tanto attesa proroga al 2023 per il bonus 110%. Queste sono le scadenze attuali: Tipologia Termine per il 60% dei lavori Scadenza finale Tutti i beneficiari (compresi gli edifici unifamiliari) 30/06/2022 Persone fisiche con edifici plurifamiliari da 2 a 4 unità 30/06/2022 31/12/2022 Condomini 31/12/2022 IACP 30/06/2023 31/12/2023 [Fonte: https://www.lavoripubblici.it/]…

Famiglie e outdoor

E’ un luogo comune che la vita famigliare porti all’abbandono dell’outdoor. In realtà le attività all’aperto con i nostri baby-trekker saranno molto coinvolgenti! Occorrerà accettare qualche compromesso rispetto alle nostre abitudini per adeguare i ritmi e gli sforzi alle capacità dei più piccoli, lo stesso raggiungimento della meta del percorso non sarà così certo… ma l’importante è stare insieme nel verde! Potremmo vivacizzare la nostra uscita con qualche bella idea:un piccolo binocolo per vedere a…

Nuove opportunità per il turismo outdoor!!!

“Sviluppo di itinerari e infrastrutture per il turismo outdoor fruibili da famiglie con bambini” è il Bando pubblicato dal GAL Langhe Roero Leader rivolto a Comuni singoli o associati, Unioni Montane, Unioni di Comuni del territorio del GAL. Attraverso la concessione di un contributo in conto capitale (a fondo perduto) pari al 90% sulla spesa totale ammessa, il Bando – attivato sull’Operazione 7.5.2 del PSL del GAL nell’ambito del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte – sosterrà la realizzazione di…

La Parola d’ordine è Go Green!

Nella progettazione di interventi in ambito turistico, quali approcci si dovrebbero adottare per essere rispettosi dell’ambiente? Per il 74% degli italiani intervistati il turismo sostenibile è la via più sicura per il post Covid[Fonte: Lentepubblica] Secondo l’Enit, l’Italia è capofila del viaggio eco friendly ed è uno dei Paesi preferiti dai turisti per la sostenibilità.[Fonte: Ansa] Secondo il Rapporto 2021 di Booking.com l’81% degli intervistati che ha dichiarato di voler soggiornare in strutture sostenibili, un dato in…

Progetto “A passo d’albero”

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della sede municipale di Verduno che includono gli interventi progettati da StudioEco per la rifunzionalizzazione delle aree esterne.I nuovi spazi, pensati secondo principi di inclusività, presentano la nuova rampa di accesso, il nascente giardino sensoriale con giochi e bacheche “for all” oltre agli interessanti moduli esagonali polivalenti hex-cell pensati e disegnati dal nostro Studio! Smobilitato il cantiere, lasciamo spazio al verde!😉

Dinuovo al lavoro!

Il caldo di agosto aveva fatto cadere a terra la nostra targa. Era il segnale che c’era bisogno di una pausa…Dopo qualche giorno di STOP siamo tornati operativi e chiudiamo questa prima settimana di lavoro con molta soddisfazione!Abbiamo ritrovato i nostri Committenti, ripreso i progetti in corso e già impostato i primi rilievi per alcune novità! Seguiteci! Vi terremo aggiornati!

Copyright © 2021 StudioEco. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
scroll to top