Site Overlay

La valorizzazione del paesaggio

Si è tenuto ieri, 6 dicembre 2023, presso il Circolo dei Lettori a Torino un convegno organizzato e promosso da Regione Piemonte.

Abbiamo assistito con interesse all’intera giornata di lavori, approfondendo le esperienze di pianificazione territoriale in ambito paesaggistico della Regione Puglia, della Regione Toscana e della Regione Piemonte. Sono state messe a confronto le modalità e i risultati con cui queste Regioni hanno indirizzato i rispettivi piani paesaggistici, affiancandoli ad azioni di sostegno alla qualità progettuale.

Di ispirazione è stata la lectio Il paesaggio: ritorno ai fondamentali” del Prof. Michael Jakob, docente di estetica e teoria del paesaggio, HEAD e hepia di Ginevra e Accademia di Architettura di Mendrisio che ha esaminato i concetti di paesaggio artefatto e paesaggio esperito.

Ci ha coinvolto e ne condividiamo il pensiero, l’intervento introduttivo del pomeriggio; Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell’Architettura ci ha fatto riflettere sulle contraddizioni che si innescano quando si asseconda, con opere progettuali, l’incapacità di cogliere in autonomia le caratteristiche di un luogo. Con il suo invito a non sovraccaricare i luoghi con oggetti discutibili, ci si è posti la domanda se l’approccio corretto sia da attuarsi con consapevoli azioni di sottrazione.


Esperienze a confronto

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content