Site Overlay

I temi della pianificazione territoriale regionale

Giovedì 8 febbraio 2024, presso la sede della Regione Piemonte abbiamo assistito con molto interesse al convegno nazionale
I temi della pianificazione territoriale regionale“, in memoria di Mauro Giudice.

E’ stata anche per noi l’occasione di ricordare l’Arch. Mauro Giudice, scomparso lo scorso ottobre, con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare sia per lavoro che per attività convegnistiche oltre che per la Federazione Interregionale Ordini Architetti PPC Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Professionista preparato, sostenitore del ruolo fondamentale dell’Architetto in ambito istituzionale, Mauro Giudice era persona schietta, ironica, condivisiva. Lo ricordiamo nella sua partecipazione al convegno “Abbiamo ancora suolo da consumare?” che si tenne ad Alba il 16 novembre 2019 e che contribuimmo ad organizzare.

Il convegno di ieri, 8 febbraio, ci ha restituito un racconto del quadro istituzionale che ha portato alla nascita della pianificazione territoriale in Italia, con le esperienze anche di altre Regioni.

Le riflessioni dei Relatori ci convincono sempre più che sia impellente un cambio di rotta e di approccio. La pianificazione territoriale è, secondo noi, progettazione ad ampia scala e, come tale, dovrebbe basarsi non solo su dati dimensionali e numerici ma su valutazioni strategiche e di contesto.

Auspichiamo una II generazione di piani urbanistici focalizzati sul tema della qualità degli interventi più che sul loro dimensionamento.

In ricordo dell’Arch. Mauro Giudice

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content