Site Overlay

Earth and Fire – La ceramica dei grandi maestri

EARTHandFire Locandina

Dal 3 settembre al 30 ottobre il Roero è pronto ad ospitare “EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri“, la mostra diffusa che si snoda sul percorso ideale dei Sentieri dei Frescanti coinvolgendo inizialmente i sei comuni di Monticello d’Alba come capofila, Canale, Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà e Sommariva Perno a cui si aggiungeranno in un secondo tempo Castellinaldo d’Alba e Castagnito.

Un evento unico che vede protagoniste opere di artisti e artiste internazionali provenienti da diverse collezioni. L’esposizione infatti, permetterà di scoprire l’arte della ceramica e le sue diverse declinazioni dal ‘900 fino ai giorni d’oggi attraverso lo sguardo di diverse correnti e di alcuni dei suoi più importanti esponenti.

Il viaggio artistico prende il via dal periodo cubista con il geniale Pablo Picasso per arrivare al surrealismo di Salvador Dalì, alla Pop Art con Andy Warhol, al graffitismo con Jean-Michel Basquiat e Keith Haring con uno sguardo al mondo femminile con i lavori di artiste del calibro di Marina Abramović, Zhang Hong Mei, Louise Bourgeois e Giovanna Fra. In mostra anche alcune interpretazioni originali come i vasi firmati da Maurizio Cattelan, uno dei maestri dell’arte contemporanea, e i semi di girasole di Ai Weiwei,poliedrico artista e architetto cinese.

La mostra è stata coordinata da StudioEco | Architettura e Paesaggio degli architetti Roberto Currado e Silvana Pellerino già curatori dei Sentieri dei Frescanti, nell’ambito dei progetti di valorizzazione culturale di Langhe e Roero già seguiti da tempo dallo Studio.

StudioEco persegue ormai da anni, che oltre all’attività di progettazione, una visione di approccio completa che includa anche la comunicazione mirata alla conoscenza, fondamentale per la crescita del territorio.

Grazie alla consolidata esperienza nella ricerca di finanziamenti abbiamo ottenuto un significativo contributo dalla Fondazione CRC e dalla Fondazione CRT.

Un viaggio artistico con i grandi maestri della ceramica!

Copyright © 2024 StudioEco | Architettura e Paesaggio. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes
Translate »
Skip to content